venerdì 27 ottobre 2006

Covittarte Sport. Il progetto


27/10/06
NOTA INFORMATIVA

L’iniziativa che si vuole proporre ha già trovato in passato (a.s. 95/96), anche se in forma diversa, particolare riscontro nelle nostre Istituzioni; nel rivederne i contenuti si è voluta recuperare l’esigenza di conferire unitarietà all’azione formativa in esse svolta.
In particolare il Progetto si propone il raggiungimento delle seguenti finalità:
- offrire agli studenti particolari opportunità formative, nel presupposto che le Istituzioni Educative dispongono delle risorse necessarie per favorire lo sviluppo completo della personalità di coloro che sono ad esse affidati;
- favorire l’impegno progettuale ed operativo di tutte le componenti della istituzione, in particolare del personale educativo e dei docenti nell’ambito del P.F.I. (Progetto Formativo Integrato);
- stimolare lo scambio delle esperienze, facendo crescere nei giovani il sentimento di appartenenza alla propria istituzione e agevolando, al tempo stesso, il confronto non solo con altre analoghe, ma che va al di là delle identità nazionali.
Il progetto viene riproposto, per l’anno scolastico 2006/07 con alcune, necessarie varianti che tendono a potenziare i risultati già raggiunti e valorizzare *
Destinatari sono gli studenti delle prime e seconde classi della Scuola Secondaria di I grado; questa scelta, che può apparire penalizzante per gli studenti delle altre classi, è stata resa necessaria da ragioni di carattere organizzativo, logistico e di spesa, oltre che dall’esigenza di contenere l’iniziativa in limiti di tempo rigorosamente predeterminati.
Rispetto alla precedente edizione non è prevista la fase di scambio tra Convitti/Educandati, ma dei tornei eliminatori interregionali che si svolgeranno nei mesi di febbraio – marzo 2007 e serviranno a definire le squadre finaliste che parteciperanno ad una finale nazionale che si terrà nelle prime settimane di maggio.
Anche le attività artistico - sportive sono state ridotte ed in questa edizione vengono proposte il calcio a cinque (maschile o femminile o misto), la pallavolo (mista), la fotografia, il teatro e – novità assoluta – gli scacchi. Le suddette attività che verranno svolte, sia nella prima fase, sia nella successiva, non dovranno essere frutto di improvvisazione ma di una preventiva e puntuale programmazione, effettuata congiuntamente da docenti ed educatori e tenendo conto degli obiettivi formativi individuati collegialmente.
Il progetto tende a promuovere l’interazione tra le attività di studio e quelle artistiche e sportive in modo che vi sia una correlazione tra le une e le altre. Ad esempio, l’attività teatrale potrà riguardare l’epoca storica oggetto di studio, oppure l’opera di un autore che gli studenti sono chiamati ad approfondire, ovvero aspetti di vita contemporanea che riscuotono maggiormente l’interesse degli studenti, affrontati durante lo svolgimento dell’attività didattica.
Si richiama anche quanto scritto nel progetto del 1995/96 in merito agli arbitraggi e agli organi giudicanti le attività sportive ed artistiche, sottolineando che non potranno comprendere rappresentanti delle istituzioni educative interessate, onde evitare possibili inconvenienti. A tal fine, con una specifica, successiva circolare verranno inviati i regolamenti tecnici delle singole discipline, corredati - per le attività artistiche, delle griglie di valutazione, che potranno aiutare i suddetti organi nell’espletamento del loro compito.
Si ribadisce inoltre che – in relazione alle attività sportive – non sarà la sola prestazione agonistica a determinare la vittoria finale, ma anche il rispetto delle regole, la mancanza di sanzioni, il rispetto degli altri, la collaborazione con i compagni, l’accettazione serena delle decisioni dei giudici.
Questa nota, si precisa, è puramente informativa e, per poterla attualizzare, è necessaria l’adesione delle varie Istituzioni con un impegno formale del Rettore – Dirigente scolastico che oltre a sottoscrivere l’iscrizione attraverso un’apposita scheda, dovrà attestare che i partecipanti del proprio Istituto sono in regola con l’assicurazione e le certificazioni sanitarie.
Non si esclude, nel prossimo mese di settembre, un ulteriore incontro esplicativo degli interessati per dissipare qualsiasi dubbio e mettere a punto in maniera definitiva tutti gli aspetti che riguardano una così complessa ed articolata manifestazione.
A puro titolo esplicativo si riportano le sottostanti indicazioni.

FASI ESECUTIVE DEL PROGETTO
I confronti tra i vari Convitti ed Educandati si articoleranno in due fasi (interregionale e nazionale) organizzate da appositi Comitati organizzatori locali e nazionali allo scopo predisposti, con le modalità ed i termini stabiliti da successive circolari informative.

1 LA PRIMA FASE (eliminatoria) si svolgerà in due giorni nei primi mesi del 2007 in un’ Istituzione Educativa da individuare come polo organizzativo e avrà il fine di determinare i gruppi che accederanno alla fase finale.
Bozza programma di massima della prima fase :
Giovedì
Pomeriggio : arrivo e presentazione squadre partecipanti
Cena in Convitto
Sera (dopocena)
Rappresentazioni teatrali relative al concorso
Venerdì :
Mattino : ripresa delle attività
Fasi eliminatorie tornei di pallavolo e calcio a 5
Pranzo offerto dal Convitto ospitante
Pomeriggio :
Torneo di scacchi
Proseguimento tornei di pallavolo e calcio a 5
Realizzazione delle foto per il concorso
Cena in Convitto
Sera (dopocena)
Rappresentazioni teatrali relative al concorso
Sabato
Mattino
Finali tornei di calcio e pallavolo
Esposizione foto ammesse al concorso
Pranzo in Convitto
Pomeriggio
Pubblicazione classifiche finali e premiazione vincitori

2 LA SECONDA FASE (finale) si svolgerà in tre giornate nel mese di maggio, in sede da definirsi; interesserà i gruppi che hanno superato i confronti di quella precedente e si svilupperà attraverso le modalità operative individuate dal Comitato organizzatore che ne definirà le regole. Tale Comitato verrà formato dopo le fasi interregionali e ne faranno parte rappresentanti scelti tra le squadre sicuramente finaliste. Per ovvi motivi, il Convitto/Educandato che ospita la fase finale ha il diritto di far partecipare una propria squadra – da individuare tra quelle partecipanti ai vari tornei – che avrà così accesso diretto alla fase finale della manifestazione.
In seguito a tale evenienza si prospettano due ipotesi relative ai tornei di calcio a 5 e pallavolo :
ipotesi a) a otto squadre : due gironi da quattro all’italiana, semifinali incrociate e finali.
Ipotesi b) a nove squadre (nel caso in cui il Convitto ospitante la fase finale non vinca il suo girone) : tre gironi da tre all’italiana sia in semifinale che in finale.
In caso ci fossero meno di otto raggruppamenti, la commissione deciderà i criteri per ammettere altre squadre per arrivare alla finale a otto, scegliendole tra le più meritevoli tra le eliminate, secondo il criterio che riterrà più opportuno.
La Commissione comunicherà nel mese di marzo ad ogni singola Istituzione le modalità di partecipazione alla finale nazionale chiedendone riscontro favorevole.

In entrambi gli appuntamenti, nei momenti non dedicati ai confronti previsti dal Progetto, le istituzioni ospitanti organizzeranno visite alla città, a monumenti e musei unitamente a occasioni socializzanti.


PUNTEGGI
Ogni prova avrà i seguenti punteggi :
1° classificato : 50 punti.
2° classificato : 30 punti.
3° classificato : 20 punti
4° classificato : 10 punti
Sarà proclamato vincitore della fase interregionale il Convitto/Educandato che avrà ottenuto il punteggio più alto. I vincitori delle singole discipline parteciperanno alla fase nazionale.


TORNEI


Calcio a 5 (maschile o femminile o misto)

1. Ogni squadra è formata da sette elementi (cinque titolari più due riserve)
2. Età dei partecipanti: alunni con età anagrafica riferibile ad alunni di I e II media: può esserci un fuori quota di III media (maschio o femmina, con l’età anagrafica di III media).
3. Prima dell’incontro, l’Educatore deve presentare la distinta dei giocatori comprendente i cinque elementi titolari più due riserve, con le relative date di nascita e le classi frequentate.
4. Le partite si svolgeranno sul campo disponibile, indipendentemente dalle sue dimensioni.
5. Formula del torneo : all’italiana, con incontri di sola andata.
6. Durata delle partite : due tempi di 10 minuti, con 5 minuti di intervallo.
7. A tutti i giocatori indicati nella distinta deve essere data la possibilità di giocare e le sostituzioni sono libere.
8. Le partite saranno dirette da un arbitro indicato dal Comitato organizzatore.
9. In caso di parità tra più squadre, al termine del torneo varrà lo scontro diretto, la differenza reti e, in caso di ulteriore parità, vincerà la squadra più giovane.
10. Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento, farà fede quello ufficiale della Federazione.





Pallavolo mista

1. Ogni squadra è formata da otto elementi ( sei titolari più due riserve).
2. Età dei partecipanti : alunni con età anagrafica riferibile ad alunni di I e II media : può esserci un fuori quota di III media (maschio o femmina, con l’età anagrafica di III media).
3. Prima dell’incontro, l’educatore deve presentare la distinta dei giocatori comprendente i sei elementi titolari più le due riserve, con le relative date di nascita e le classi frequentate.
4. In campo devono esserci obbligatoriamente almeno tre ragazze. A tutti i giocatori presenti in distinta deve essere data la possibilità di giocare.
5. Le partite si svolgeranno sul campo disponibile indipendentemente dalle sue dimensioni e dall’altezza della palestra. La rete può essere messa indicativamente a 2,24 m.
6. Formula del torneo all’italiana con incontri di sola andata.
7. Le partite saranno al meglio dei tre set.
8. Si arriva a 15 punti con il sistema federale rally point system (ogni azione punto senza cambio palla).
9. In caso di parità tra più squadre, al termine del torneo varrà lo scontro diretto, la differenza punti e, in caso di ulteriore parità vincerà la squadra più giovane.
10. Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento, farà fede quello ufficiale della Federazione.







SCACCHI

1. Ogni Convitto / Educandato dovrà formare una squadra composta da quattro ragazzi /e più una eventuale riserva.
2. La formazione della squadra e l’ordine delle scacchiere saranno stabilite dal capitano non giocatore che dovrà dichiararli prima dell’inizio degli incontri.
3. La riserva, eventualmente entrerà in campo sempre in quarta scacchiera facendo scalare in avanti i compagni.
4. Durata degli incontri : 40 minuti. Se al termine del tempo previsto la partita non sarà terminata, sarà il giudice (individuato tra gli Educatori) a stabilire la vittoria.
5. La trascrizione delle mosse non è obbligatoria.
6. Formula del torneo all’italiana, con incontri di sola andata, in modo che ogni Istituzione Educativa incontri le altre.
7. Non sarà possibile sostituire un giocatore a partita in corso.
8. Alla fine di ogni incontro alla squadra che avrà ottenuto più punti verranno aggiudicati 2 punti squadra: in caso di parità verrà assegnato un punto squadra a ciascuna delle contendenti.
9. La classifica finale verrà determinata dalla somma dei punti squadra. In caso di parità verrà considerata la somma dei punti individuali ed in caso di ulteriore parità, il miglior risultato in I scacchiera, II scacchiera e così via.
10. Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento, farà fede quello ufficiale della federazione.



FOTOGRAFIA

1. Il tema del concorso : “Il viaggio, i luoghi, i volti e le emozioni di “Convittarte – sport”
2. Partecipazione : tutti gli alunni delle squadre coinvolte nella manifestazione.
3. Materiale : macchina fotografica digitale, cellulare + cavetto USB, che dovranno essere in possesso dei partecipanti.
4. Svolgimento : dal momento della partenza dalla propria sede alle ore 12.00 del giorno successivo. Ciascun gruppo, prima delle ore 12.00 dovrà presentare, a proprio piacimento, cinque foto, scegliendole tra quelle scattate.
5. Valutazione : la funzione giudicante sarà svolta da un esperto in possesso di competenze professionali, che svolgerà tale compito utilizzando la “scheda di valutazione” allegata al presente regolamento.


Scheda di valutazione concorso di fotografia

- Originalità / scelta del soggetto
- Inquadratura
- Significatività
- Valori pittorici

* Per ciascuna delle voci su indicate potrà essere assegnato u punteggio da 1 a 10. La graduatoria finale verrà predisposta, per ciascuna attività, sommando i punteggi attribuiti per ogni singola voce. La somma dei punteggi relativi determinerà la classifica e, di conseguenza, il vincitore di questa sezione.

TEATRO

1. Ogni gruppo presenterà il proprio lavoro a tema libero.
2. Partecipazione : tutti gli alunni delle squadre coinvolte nella manifestazione.
3. Materiale : ciascun gruppo dovrà provvedere all’allestimento scenografico, ove previsto.
4. Svolgimento : il tempo massimo di esecuzione sarà di 30 minuti; non sono ammesse rappresentazioni individuali.
5. Valutazione : la funzione giudicante sarà svolta da una giuria di esperti in possesso di competenze professionali, che svolgerà tale compito utilizzando la “scheda di valutazione allegata al presente regolamento.


Scheda valutazione concorso di Teatro

- Originalità del testo presentato.
- Fedeltà al testo
- Abilità e sensibilità nell’interpretazione
- Dizione e conoscenza dei tempi teatrali.

* Per ciascuna delle voci su indicate potrà essere assegnato un punteggio da 1 a 10. La graduatoria finale verrà predisposta, per ciascuna attività sommando i punteggi attribuiti per ogni singola voce.
La somma dei punteggi relativi determinerà la classifica e, di conseguenza, il vincitore di questa sezione.

BANDO DI CONCORSO
PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO
DEL PROGETTO “CONVITTO – ARTE – SPORT 2007 “

Art. 1 – Per dare visibilità al Progetto “Convitto – Arte – Sport 2007 “, voluto e sponsorizzato dall’ANIES, è bandito un concorso per la realizzazione di un disegno da utilizzare come “logo” ufficiale della manifestazione.

Art. 2 – Il disegno del “logo” deve rappresentare graficamente e significativamente i principali motivi ispiratori del progetto: l’arte e lo sport come momenti di aggregazione, solidarietà ed amicizia tra gli studenti delle nostre Istituzioni.

Art. 3 – Al concorso possono partecipare gli alunni convittori, semiconvittori ed esterni delle Istituzioni Educative appartenenti alle classi del secondo ciclo della Scuola secondaria di primo grado. La partecipazione può essere singola o di gruppo.

Art. 4 – Gli elaborati (al massimo tre per ogni Istituzione Educativa) devono essere prodotti su carta o cartoncino ed avere le dimensioni di un foglio A/4, contrassegnati, sul retro, da un numero progressivo da 1 a 3 e recanti le generalità dell’autore o degli autori (se si tratta di un gruppo), nonché da un breve titolo o slogan d’accompagnamento . Debitamente corredati dell’apposita scheda allegata al bando, i lavori devono essere inviati al seguente indirizzo: Convitto Nazionale “Umberto I” – Concorso Convitto Arte – Sport , via Bligny 1 bis, 10122 Torino. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissato al 15 novembre 2006.

Art. 5 – Gli elaborati pervenuti saranno esaminati da un’apposita Commissione giudicatrice, presieduta da un Rettore – Dirigente Scolastico e formata da un esperto esterno, un docente e due educatori esperti nel campo grafico – pittorico. I risultati saranno resi noti sul sito del Personale Educativo entro la prima settimana di dicembre ed i vincitori ne riceveranno comunicazione tramite lettera. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.

Art. 6 – Al vincitore del concorso spetterà una targa con la riproduzione del “logo” vincitore ed una dotazione di libri per la biblioteca di classe. Al secondo e terzo classificato saranno assegnati delle targhe celebrative. Nel caso di lavoro di gruppo, i premi verranno conferiti allo stesso nel suo insieme. A tutte le Istituzioni che invieranno elaborati, sarà comunque inviato un diploma di partecipazione.

Art. 7 – La premiazione dei vincitori avverrà in occasione della fase finale della manifestazione che si terrà nel maggio 2007.


Riportiamo il testo pubblicato l’11 ottobre 2006 nella Homepage del sito www.indire.it, che annuncia la nascita della nostra comunità virtuale.

La pagina originale la trovi qui.

Riferirsi a modelli formativi anglosassoni è sempre più di moda: complice la televisione, i Campus americani entrano nelle nostre case rappresentando nell'immaginario collettivo uno dei volti migliori dello scricchiolante sogno americano. Apriamo allora una finestra sulla consolidata e vivace realtà dei "Campus" italiani, non quelli universitari, bensì sui Convitti e sugli Educandati dello Stato ed in particolare sulla nascita della rete che li riunisce. L'associazione degli Istituti Educativi dello Stato, ANIES, attiva dal 2002, ha organizzato una serie di iniziative volte alla valorizzazione dell'identità di queste realtà tra le quali diversi corsi di formazione e aggiornamento a livello nazionale e regionale. Queste iniziative, rafforzando i legami antichi e creandone di nuovi, hanno determinato la nascita di una piattaforma tecnologica a sostegno della comunicazione, della progettualità e della socializzazione delle attività svolte attraverso lo sviluppo di dinamiche progettuali condivise in grado di valorizzare, nei rispettivi territori, la presenza delle Istituzioni Educative. La rete degli istituti educativi intende utilizzare le TIC per promuovere la dimensione europea dell'educazione, facendo perno sulle diverse iniziative progettuali di partenariato internazionale già in atto nei diversi istituti, sulla collaudata attitudine all'interazione fra le diverse figure presenti quali i docenti, gli educatori, i mediatori linguistici e culturali, gli psicologi e i pedagogisti, sulla struttura residenziale che si avvale di tecnici, cuochi, guardarobieri, infermieri e medici e naturalmente sugli allievi semiconvittori e convittori che provengono da tutto il mondo per frequentare le scuole italiane. Il sito risponde ad esigenze informative elencando gli educandati e i convitti e rendendo "linkabili" i siti di ognuno, informando sull'associazione e sui suoi organi statutari e presentando la redazione. Le sezioni operative consentono la condivisione progettuale nel "Bazar", la pubblicazione dei Piani dell'Offerta Formativa nella sezione "POF", mentre il "Diario" rappresenta il "Blog" della community. La "Comunicazione" e i "Link" infine sono due spazi destinati all'approfondimento utili a realizzare progettazioni "consapevoli"; nella sezione dedicata alla comunicazione è inoltre possibile conoscere gli strumenti che agevolano la relazione a distanza, indispensabile per la nascita e il consolidamento della rete. Questo spazio nel web intende definire un nuovo scenario internazionale, progettuale e innovativo per i convitti e gli educandati di stato, attraverso l'utilizzo creativo delle nuove tecnologie, secondo lo spirito autentico delle scuole dell'European Network of Innovative School.

Roberto Cazzanti - ED Udine

IV° Corso. Il programma.


Nei giorni 23 – 24 e 25 novembre p. v. si svolgerà a PARMA, presso il Convitto Nazionale “Maria Luigia”, il IV Corso di Formazione del Personale educativo. Al corso è gradita la presenza anche dei docenti e dei Rettori – Dirigenti Scolastici delle nostre Istituzioni. Data l’importanza del tema in discussione – “Educazione alla cittadinanza europea nelle Istituzioni Educative” – si è caldamente invitati a partecipare numerosi, notificando in tempi brevi, via fax, l’adesione ai colleghi del “Maria Luigia”, tramite l’apposito modulo allegato, comprensivo degli alberghi individuati, da contattare direttamente. Per motivi strettamente organizzativi e di ricezione alberghiera possono partecipare due Educatori per Istituzione Educativa, unitamente ad un docente ed al Rettore/Dirigente Scolastico. Si ricorda che le spese relative al viaggio ed al soggiorno sono a carico delle rispettive Amministrazioni di appartenenza dei partecipanti; il vitto sarà gentilmente offerto dal Convitto “Maria Luigia”.

Francesco Chiaravalloti - CN Torino


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