martedì 21 novembre 2006

Convegno Anies a Venezia per i Dirigenti


“Le Istituzioni Educative e il rinnovamento del Sistema Formativo” è il titolo del convegno che riunirà i Dirigenti delle Istituzioni Educative al Convitto Nazionale “Marco Foscarini “ di Venezia il 1° e il 2 dicembre 2006.
Nel programma è previsto l’intervento di Francesco Chiaravalloti in relazione al progetto Scuola - Arte - Sport che l’associazione sostiene fattivamente e che la redazione del sito ha pubblicato.

L'Anies in America


L'ANIES sarà presente ai lavori della Conferenza dell'Association of Boarding Schools degli USA a Washington dal 30 novembre al 3 dicembre 2006. Questa associazione è il corrispettivo negli Stati Uniti dell’ANIES e vanta numerosi collegamenti internazionali con altre realtà importanti come quella canadese.

Notizie sull'evento si possono avere visitando il sito all'indirizzo: http://www.schools.com/conference/2006/exhibitors.html

Colgo l’occasione per comunicare la decisione dell'USR Liguria di non attuare la determinazione della Regione Liguria in tema di dimensionamenti, soprattutto a seguito del ricorso al TAR per invalidare le proposte di Provincia e Regione in tema di soppressione delle scuole annesse e loro accorpamento ad altri istituti. Questo consente al Convitto Nazionale di Genova di non essere “smembrato” e ridefinire la propria offerta formativa.

prof. Oldino Cernoia
Presidente ANIES
Rettore del CN Cividale del Friuli

domenica 12 novembre 2006

Numeri e personale 2006


12/11/06
Francesco Chiaravalloti ha inviato alla redazione numerosi ed interessanti documenti, fra questi abbiamo selezionato una serie di dati sulla consistenza dei nostri istituti e sulla loro crescita. Anche questo materiale alimenta la riflessione in vista dell’ormai imminente convegno di Parma per il quale si annuncia un intervento introduttivo del Coordinatore.

Normativa


12/11/06
Lungi da noi la volontà di aprire su questo sito spazi di rassegna sindacale, per la quale ci sono ben più ampi e idonei siti, riportiamo la normativa essenziale di riferimento intorno alla quale ruotano le nostre Istituzioni.