domenica 15 giugno 2008

Convittiadi: pubblicate le foto dell'edizione 2008


Centinaia di foto sono entrate a far parte del sito dei Convitti e degli Educandati. Sono immagini da una festa dello sport, immagini della gioia di quando una grande famiglia si riunisce, immagini dell'impegno e del rispetto, immagini della grande vitalità dei nostri istituti.
Il link permanente alla galleria fotografica è in basso a destra nella pagina del sito alla voce "FOTOGRAFIE" dove sono presenti anche le immagini dell'anno scorso.
Inoltre, per comodità è possibile accedere anche da qui.

Per la REDAZIONE ANIES
Roberto Cazzanti

martedì 3 giugno 2008

Concorso Nazionale di Poesia e Racconti brevi "Romano Cammarata"

A partire dalla sua seconda edizione, il concorso nazionale di poesia e racconti brevi indetto dalle Educatrici del Centro Residenziale del C. N. “Umberto I” di Torino, viene dedicato alla memoria del compianto Direttore Generale Romano Cammarata che, negli anni ’90, con le sue numerose iniziative (tra l’altro, la nascita del Liceo Classico Europeo e l’avvio del progetto “Scuola- Arte e Sport”, antesignano delle odierne “Convittiadi) diede nuovo impulso e vitalità alle nostre Istituzioni che languivano in uno stallo pericoloso.

Allora, volle essere “uno di noi”, desideroso di praticare “il mestiere più bello del mondo”, ragione per la quale il Convitto di Torino – nella persona del sottoscritto – gli offrì la carica di “Educatore onorario”.

Per tutti questi motivi, la Commissione organizzatrice (raccogliendo l’invito giunto anche da numerosi colleghi di altri Convitti) ha voluto onorare la memoria non solo di un grandissimo “educatore” e funzionario dello Stato, ma anche di un poeta che, oggi, con le sue liriche, è presente in diverse antologie di poesia e critica letteraria”.

Francesco Chiaravalloti

Vedi i vincitori del Concorso di poesia e del logo delle Convittiadi