A partire dalla sua seconda edizione, il concorso nazionale di poesia e racconti brevi indetto dalle Educatrici del Centro Residenziale del C. N. “Umberto I” di Torino, viene dedicato alla memoria del compianto Direttore Generale Romano Cammarata che, negli anni ’90, con le sue numerose iniziative (tra l’altro, la nascita del Liceo Classico Europeo e l’avvio del progetto “Scuola- Arte e Sport”, antesignano delle odierne “Convittiadi) diede nuovo impulso e vitalità alle nostre Istituzioni che languivano in uno stallo pericoloso.
Allora, volle essere “uno di noi”, desideroso di praticare “il mestiere più bello del mondo”, ragione per la quale il Convitto di Torino – nella persona del sottoscritto – gli offrì la carica di “Educatore onorario”.
Per tutti questi motivi, la Commissione organizzatrice (raccogliendo l’invito giunto anche da numerosi colleghi di altri Convitti) ha voluto onorare la memoria non solo di un grandissimo “educatore” e funzionario dello Stato, ma anche di un poeta che, oggi, con le sue liriche, è presente in diverse antologie di poesia e critica letteraria”.
Francesco Chiaravalloti
Vedi i vincitori del Concorso di poesia e del logo delle Convittiadi