venerdì 16 giugno 2006

Scuola Arte Sport ? 16/6/06



Nel corso dei recenti incontri interregionali, ho provato a riproporre – su indicazione di alcuni Rettori – una riedizione, ridotta e “purgata”, del progetto “ Scuola – Arte – Sport ” che tanto entusiasmo aveva suscitato, a metà degli anni ’90, in quasi tutte le nostre Istituzioni Educative.
Molti colleghi ricordano ancora oggi quell’esperienza con grande entusiasmo e sarebbero pronti a ripeterla, anche se ci si accorge che i tempi sono cambiati, i finanziamenti mancano e l’impegno da sostenere (sia dal punto di vista organizzativo, sia realizzativo) è molto gravoso ed il timore di non essere all’altezza della situazione appare reale.
Comunque non bisogna arrendersi e vale la pena fare il tentativo di riscrivere il progetto, cambiando la struttura, riducendo le attività, accorciando i tempi e cercando soluzioni alternative all’ospitalità dei ragazzi. Per lavorare in tal senso, un gruppo ristretto di Educatori si troverà a Torino, ospiti del Convitto “Umberto I”, per lavorare attorno al vecchio progetto e cercare di redigerne uno nuovo, disponibile – almeno si spera – a partire dal prossimo anno scolastico, in modo tale da poter essere inserito nel nuovo “Piano dell’offerta formativa”.
Forse non riusciremo a ripetere quella grandiosa manifestazione conclusasi a Montecatini, ma, se ci mettiamo la tradizionale nostra buona volontà e l’impegno di cui siamo capaci, saremo in grado di preparare un progetto che – ne siamo convinti – riuscirà a coinvolgere i nostri ragazzi e far rivivere, attraverso lo sport e le varie attività proposte, momenti di sana aggregazione.
Naturalmente si accettano idee, proposte e qualsiasi suggerimento che sarà tenuto in debita considerazione ed opportunamente valutato dal gruppo che lavorerà a Torino: fateci pervenire i vostri contributi attraverso il nostro sito !
A tutti i colleghi gli auguri di buon lavoro per questa frenetica fine d’anno scolastico, in attesa delle meritate vacanze estive.
Francesco Chiaravalloti - CN Torino