martedì 5 maggio 2009

Cerimonia inaugurale “Convittiadi 2009”

Si è aperta ieri, 4 maggio 2009,  in grande stile la terza edizione delle “Convittiadi”, manifestazione a carattere sportivo che coinvolge 32 tra Convitti Nazionali, Educandati dello Stato e Convitti per sordi.

L’impresa è stata titanica: circa 1600 partecipanti, accompagnati dalla banda cittadina, hanno composto un corteo che ha sfilato con grande entusiasmo per le vie principali di Cividale del Friuli sventolando bandiere d’Italia, d’Europa e del Logo delle Convittiadi 2009. La meta della sfilata è stato il parco del Convitto di Cividale attrezzato per l’occasione con un palco sul quale si sono susseguiti i discorsi di alcune delle autorità presenti.

L’inaugurazione si è aperta con l’alzabandiera e l’Inno Nazionale cantato con partecipazione da tutti i presenti; successivamente la banda ha intonato l’inno ufficiale delle Convittiadi 2009.

Molto toccante è stato l’intervento del Rettore del Convitto Nazionale “D.Cotugno” di L’Aquila colpito dal drammatico terremoto di inizio aprile. L’edizione di quest’anno delle Convittiadi si svolge infatti nel ricordo delle giovani vittime della tragedia.

Successivamente al giuramento degli atleti e dei giudici ha fatto la sua entrata il tedoforo, un allievo del Convitto di Cividale che ha acceso la fiaccola posta sul palco e, mentre il presidente dell’ANIES dava ufficialmente inizio alla manifestazione, gli striscioni delle Convittiadi circondati da palloncini colorati venivano liberati nell’aria con la sorpresa di tutti gli spettatori.

I gruppi infine sono stati coinvolti in una visita turistica della città di Cividale prima di far rientro al villaggio Ge.Tur di Lignano, dove proseguirà per tutta la settimana il programma delle gare. 

Lignano Sabbiadoro , li 5/05/2009

Convittiadi 2009

Ufficio Stampa