giovedì 15 aprile 2010

Iniziativa di promozione delle eccellenze promossa dal Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma

Progetto "VERSO L'ECCELLENZA" - Percorso di valorizzazione ed orientamento delle alte competenze raggiunte dagli allievi delle Istituzioni formative dello Stato, riservato agli allievi delle Istituzioni Educative dello Stato sedi dei Licei Classici Europei e delle Scuole Internazionali.

A seguito della proposta del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma di formalizzare  e sottoporre al MIUR un apposito progetto che valorizzasse le iniziative di orientamento universitario poste in atto presso ogni Convitto Nazionale ed Educandato dello Stato sedi  dei licei Classici Europei e delle Scuole Internazionali  e ne premiasse gli allievi più meritevoli, il Progetto “…Verso l’Eccellenza” con relativa fase concorsuale è stato inserito con decreto ministeriale del 22 ottobre 2009 (circolare n. 98 del 16 dicembre 2009) nel programma di promozione delle eccellenze per l’ a. sc . 2009-2010.
A tale progetto hanno dato esplicita adesione i Convitti Nazionali e gli Educandati dello Stato sedi  dei licei Classici Europei e delle Scuole Internazionali che si sono costituiti in rete.
Nell’ambito di tale progetto, il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma, curatore dello stesso e capofila della rete, organizza ora la fase concorsuale, formativa culturale, con lo scopo di valorizzare e di incentivare le alte competenze raggiunte dagli allievi che frequentano le scuole annesse ai Convitti ed agli Educandati dello Stato e, riservato agli allievi delle Istituzioni Educative dello Stato sedi dei Licei Classici Europei e delle Scuole Internazionali
Scopi del concorso sono:
a) Premiare gli studenti più meritevoli attraverso una “gara” che valorizzi le eccellenze basata sui test d’ingresso alle Università italiane e straniere.
b)  Offrire agli studenti delle  Istituzioni Educative sede di Licei Classici Europei occasione di confronto su modalità di utilizzo delle conoscenze in forme espressive non unicamente scolastiche e didattiche.
Si invitano pertanto i Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Educative dello Stato sedi di Licei Classici Europei e dei Licei Internazionali  a voler favorire  la partecipazione di propri allievi  alla fase concorsuale , riservata a coloro che hanno affrontato percorsi di orientamento all’Università e/o al mondo delle professioni,  che si terrà nei giorni 14-15 maggio 2010. presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, Piazza Monte Grappa 5- Roma.
E’stabilita la partecipazione di massimo tre allievi per Istituzione che hanno affrontato percorsi di orientamento all’Università e/o al mondo delle professioni, che ogni Convitto Nazionale  ed

Educandato dello Stato indicherà secondo propri criteri interni di valutazione selettiva, accompagnati da un docente o un  educatore referenti per l’orientamento universitario.

Le spese di viaggio e di alloggio delle delegazioni saranno a carico delle amministrazioni di appartenenza.

Per i partecipanti,  il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma, organizzatore e curatore della manifestazione concorsuale, provvederà ai premi ed ai pasti del 14 maggio ed al buffet del giorno 15 maggio 2010 previsto alla conclusione della manifestazione.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2010 tramite fax al numero  063203524 - att. Educatore  Dott. Mario Strada, membro della segreteria organizzativa del concorso, utilizzando il modulo predisposto.

 

Ed. Mario Strada

Regolamento
Programma