venerdì 6 aprile 2007

Convegno dei Licei Europei a Firenze


CITTADINI DEL MONDO GLOBALE
Educare alla globalità ai tempi della globalizzazione

Dal 28 al 31 marzo si è svolto, presso l’Istituto SS. Annunziata di Firenze, il VII Convegno dei Licei Classici Europei d’Italia.
Più di cinquanta tra ragazzi, docenti ed educatori provenienti da quindici Istituzioni Educative dove è in atto la sperimentazione liceale, si sono confrontati su una “rilettura dei valori di cittadinanza, di democrazia e di legalità alla luce delle esperienze dei Licei Classici Europei”.
Nei quattro giorni di lavoro si sono alternati relazioni di esperti ed attività laboratoriali. Tra le prime, molto stimolanti quelle del dott. Pier Luigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia (“Mafia e illegalità nella globalizzazione: le azioni di contrasto”), dell’onorevole Valdo Spini, già membro della Convenzione Europea (“La costituzione europea nella battaglia per l’affermazione della legalità”) e della professoressa Sandra Koff, professore emerito della New York State University (“Democracy: how do we measure it?”).
Le attività di laboratorio hanno coinvolto sia i ragazzi che si sono confrontati sul tema della legalità (sotto la guida degli operatori del “Gruppo Abele” e di “Libera”), sia docenti ed educatori che, sotto la guida del prof. Francesco Farina, dirigente scolastico, hanno trattato il tema: “Quale cultura per l’uomo planetario?”. Dopo una lunga e proficua discussione sul ruolo delle attività e “delle discipline del Liceo Classico Europeo ai fini della promozione della cultura della cittadinanza e della legalità nella società multietnica”, docenti ed educatori hanno prodotto il documento di seguito riportato.

Relazione gruppo di lavoro Docenti Educatori
Cosa deve cambiare ai tempi della globalizzazione

In relazione alle tematiche proposte e recependo le raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, il gruppo di lavoro ha riflettuto sulle modalità per conseguire i seguenti obiettivi:
1. imparare ad imparare
2. sviluppare competenze sociali e civiche

Il gruppo di lavoro, passato ad individuare alcune possibilità operative, propone un progetto di accoglienza da attuarsi nel I quadrimestre del prossimo anno scolastico secondo modalità individuate dalle singole Istituzioni rappresentate.

Obiettivi
Questa iniziativa, da realizzarsi non su basi teoriche ma reali, deve mettere in grado :
• gli alunni accoglienti di utilizzare le competenze disciplinari
• gli alunni accolti di entrare con consapevolezza nel percorso formativo.

Destinatari
• i nuovi iscritti alle prime classi (studenti accolti)
• alunni dell classi terze (studenti accoglienti)

Tempi
• Il progetto si attuerà nell’arco del I quadrimestre.

Modalità generali di attuazione
• Le modalità di attuazione saranno individuate dai soggetti partecipanti sulla base del POF, delle programmazioni di classe e disciplinari secondo la specificità e le esperienze delle singole Istituzioni.

Modalità specifiche di attuazione
• proposte relative all’accoglienza negli ambienti e alla condivisione dei regolamenti
• questionari (in ingresso e in itinere)
• interviste (in ingresso e in itinere)
• simulazioni di lezioni frontali e laboratoriali

Documentazione con monitoraggio
Il progetto deve prevedere :
• una registrazione delle attività nel loro svolgimento tenuta dagli studenti attraverso un diario di bordo.
Gli studenti coinvolti sono tenuti :
• a riflettere sulle abilità di lavoro utilizzate, rispondendo in particolare alle seguenti domande:
- quale ruolo ho assunto in questo lavoro?
- cosciente delle mie responsabilità le ho portate a termine?
- di ciò che ho imparato a scuola, che cosa mi è servito nel corso di questa esperienza?
- del mio vissuto personale, che cosa mi è servito nel corso di questa esperienza?

Soggetti referenti
I docenti e gli educatori presenti si impegnano a :
• formalizzare il progetto nei rispettivi POF
• inviare il progetto per conoscenza agli altri Istituti
• monitorare le fasi del progetto
• farne momento di confronto e di valutazione nell’ambito di un prossimo incontro dei Licei Classici Europei.



Istituti partecipanti :

• Convitto Nazionale “M. Cutelli” – Catania
• Educandato Statale “SS. Annunziata” – Firenze
• Convitto Nazionale “G. Bruno” - Maddaloni
• Educandato Statale “E. Setti Carraro” – Milano
• Educandato Statale “San Benedetto” – Montagnana
• Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” - Napoli
• Educandato Statale “Maria Adelaide” – Palermo
• Convitto Nazionale “Maria Luigia” – Parma
• Convitto Nazionale “Cicognini” – Prato
• Convitto Nazionale “T. Campanella” – Reggio Calabria
• Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” – Roma
• Convitto Nazionale “Delfico” - Teramo
• Convitto Nazionale “Umberto I” – Torino
• Educandato Statale “Uccellis” – Udine
• Educandato Statale “Agli Angeli” - Verona