CONVITTIADI 2007
RIUNIONE DI COORDINAMENTO NAZIONALE
Roma, 30 marzo 2007
SINTESI DEI LAVORI
RIUNIONE DI COORDINAMENTO NAZIONALE
Roma, 30 marzo 2007
SINTESI DEI LAVORI
Inizio ore 10.00
• A tutti i referenti d’Istituto vengono distribuite le cartelline con il materiale informativo
• Distribuite ai presenti anche le locandine ed i depliant della Manifestazione
• Presentazione del delegato del C.O.N.I. di Roma, invitato ai lavori della riunione
• Per la fase attuativa del Progetto “Convittiadi 2007” si sono già ottenuti 5 Patrocini
• Si sono iscritte le delegazioni appartenenti a 28 Istituzioni Educative
• Docenti /Educatori accompagnatori: 114
• Elenco gruppi / squadre partecipanti: 171
• Totale studenti /atleti partecipanti: 1.090
- Calcio a 5 - Categoria Small : n° 16 squadre (143 partecipanti)
Categoria Large : n° 14 squadre (121 “ )
- Volley femm.le - Categoria Small : n° 14 squadre (124 “ )
Categoria Large : n° 13 squadre (115 “ )
- Basket - Categoria Small : n° 9 squadre ( 66 “ )
Categoria Large : n° 7 squadre ( 62 “ )
- Beach Volley - Categoria Small : n° 7 squadre ( 31 “ )
Categoria Large : n° 13 squadre ( 56 “ )
- Nuoto - Categoria Small : n° 12 squadre ( 51 “ )
Categoria Large : n° 14 squadre ( 64 “ )
- Scacchi - Categoria Small : n° 10 gruppi ( 30 “ )
Categoria Large : n° 10 gruppi ( 36 “ )
- Teatro - Gruppo Misto : n° 15 gruppi (131 “ )
- Fotografia - Gruppo Misto : n° 17 gruppi ( 60 “ )
TOTALE 1.090 partecipanti
• Domenica 13 maggio: ARRIVO DELLE DELEGAZIONI
Dalle ore 14.00 in poi presso il Villaggio Turistico Ge.tur di Lignano Sabbiadoro
Sistemazioni nelle camere partendo dai plessi n° 3 e n° 6 (vedi piantina Villaggio Ge.tur)
Il plesso n° 1 è riservato ad eventuali Rettori o genitori al seguito delle delegazioni
Dopo la cena del 13.05 si svolgerà un breve breefing con tutti i referenti d’Istituto
• Lunedì 14 maggio: CERIMONIA INAUGURALE
Inizio previsto alle ore 9.30 con alzabandiera e inno nazionale.
Partendo dal Piazzale Olimpico del Villaggio Ge.tur sfileranno soltanto alcuni rappresentanti (5 o 6) di ognuna delle delegazioni, con in evidenza il nome ed il vessillo del proprio Istituto.
Tutti gli altri componenti le rispettive delegazioni attenderanno all’interno del Palazzetto in posti prestabiliti ed assegnati precedentemente. Seguiranno i discorsi ufficiali della autorità.
Si ribadisce che tutte le delegazioni presenti dovranno indossare tute o magliette polo con i colori di riconoscimento del proprio Istituto.
• CALENDARIO DELLE ATTIVITA’
Nella giornata di apertura di lunedì 14 maggio non si prevedono gare durante la mattinata in quanto la Cerimonia Inaugurale occuperà l’intero spazio antimeridiano. L’inizio delle gare in calendario è pertanto programmato per il pomeriggio dello stesso giorno.
Le gare sportive si svolgeranno prevalentemente durante l’arco delle mattinate, mentre le ore pomeridiane vengono riservate alle attività degli scacchi, prove teatrali, e due pomeriggi saranno dedicati all’escursione programmata a Venezia.
Per evitare sovrapposizioni, in quanto è consentito che gli studenti / atleti possano iscriversi a più di una disciplina in programma, viene chiesto a tutti i referenti di inviare allo scrivente il dettaglio dei partecipanti per ognuna delle discipline, con a fianco di ogni nominativo l’indicazione delle attività a cui si intende partecipare durante le giornate della Manifestazione.
Vengono poi illustrati i singoli calendari ed i Regolamenti per ognuna delle discipline.
Per quanto non specificato si fa riferimento ai regolamenti dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Subentra il problema dei numeri minimi per l’iscrizione alle gare, in quanto in alcuni casi essi non collimano con l’indicazione dei numeri minimi previsti dai Regolamenti inviati dal C.O.N.I.
Dopo breve discussione, si giunge alla conclusione che l’adeguamento non avverrà da parte delle delegazioni dei Convitti che già sono state selezionate, ma da parte del C.O.N.I. che per quanto riguarda i numeri minimi consentiti per la partecipazione alle gare adeguerà i propri regolamenti in base alle esigenze circostanziate dalle rappresentanze degli Istituti Educativi.
Viene inoltre fatto notare che i calendari al momento non sono ancora attendibili al 100% in quanto il numero delle squadre iscritte potrebbe ancora variare (alcune delegazioni hanno perfezionato l’iscrizione nella stessa mattinata). In seguito alla riunione del 30 marzo si lavorerà su un numero di squadre o gruppi considerato definitivo per cui verranno di seguito stilati i calendari ufficiali che in breve saranno inviati via mail a tutti i referenti.
• VARIE
• Illustrazione dei moduli prestampati da compilare ed inviare al Villaggio Getur per le prenotazioni
• Vengono altresì illustrati i singoli plessi del Villaggio Turistico e le dotazioni degli impianti
• I tempi delle rappresentazioni teatrali vanno contenuti all’interno di 20 - massimo 30 - minuti
• Considerata la generale richiesta, il numero massimo di ogni gruppo teatrale passa da 10 a 20
• Prima delle singole rappresentazioni teatrali va fornita alla Commissione una copia del Copione
• I gruppi di Teatro dovranno prenotare in sede i tempi per le prove sul palcoscenico del Palazzetto
(quelli dei Convitti di Torino e Milano eseguiranno le prove il giorno prima della rappresentazione)
• Viene costituita la Commissione giudicante le attività teatrali, composta dai referenti nazionali del personale educativo Francesco Chiaravalloti e del progetto Convittiadi Giancarlo Scoyni, nonché dai referenti esperti in materia di teatro dei Convitti di Vibo Valentia e Campobasso.
A questi verrà affiancato il nominativo di qualche Rettore presente alla Manifestazione.
Vengono stabiliti i criteri da seguire per la valutazione dell’attività teatrale, di seguito elencati:
1) Originalità del testo presentato
2) Fedeltà al testo
3) Sensibilità ed abilità nell’interpretazione
4) Dizione e conoscenza dei tempi teatrali
• In caso di maltempo verranno utilizzati gli impianti sportivi indoor della Getur ed anche esterni
• Il lavaggio delle divise da gioco delle squadre viene garantito all’interno del Villaggio Turistico
• Problema dell’età: viene ribadito che per la partecipazione fa fede la classe di appartenenza (1^/2^)
• La partecipazione delle ragazze al calcio è ammessa ma in squadre miste assieme ai maschi
• Per le prossime edizioni, se sarà richiesto, si potrà pensare ad un Torneo di Calcio a 5 femminile
• Per le prossime edizioni si potranno considerare altre discipline (es. atletica, rugby, pallanuoto)
• Per il nuoto sono previste almeno due discipline (stile libero e dorso) più un’eventuale staffetta
• Ogni delegazione dovrà avere con sé la certificazione sanitaria prevista per ogni partecipante
• Nei calendari delle gare, per abbinare i nomi a ciascun numero si procederà d’ufficio tramite sorteggio
• A livello dimostrativo l’Orienteering potrà essere rappresentato dai Convitti di Cividale e di Sondrio
• Per la fotografia verranno presi in considerazione e giudicati i 5 migliori lavori per ogni partecipante
• Al Centro Getur sarà attivato un Ufficio Stampa delegato alla raccolta di materiale documentativo
• Ogni Convitto indicherà i nominativi dei ragazzi che parteciperanno ai lavori dell’Ufficio Stampa
• Trasporti: le delegazioni che arrivano in pullman avranno maggiore facilità negli spostamenti
• Pagamenti: ogni delegazione si rapporterà con l’Amministrazione del Villaggio Turistico
• Lo scambio dei gagliardetti è ritenuto facoltativo da parte delle delegazioni che ne dispongono
• Il disegno del logo selezionato verrà stampato su tutte le magliette donate dal Villaggio Ge.tur
• Raccomandazione agli accompagnatori di tenere sotto controllo i ragazzi delle loro delegazioni affinché frequentino i luoghi di loro competenza e non accedano da soli in luoghi non pertinenti.
Termine ore 13.30