Centinaia di foto sono entrate a far parte del sito dei Convitti e degli Educandati. Sono immagini da una festa dello sport, immagini della gioia di quando una grande famiglia si riunisce, immagini dell'impegno e del rispetto, immagini della grande vitalità dei nostri istituti.
Il link permanente alla galleria fotografica è in basso a destra nella pagina del sito alla voce "FOTOGRAFIE" dove sono presenti anche le immagini dell'anno scorso.
Inoltre, per comodità è possibile accedere anche da qui.
domenica 15 giugno 2008
Convittiadi: pubblicate le foto dell'edizione 2008
martedì 3 giugno 2008
Concorso Nazionale di Poesia e Racconti brevi "Romano Cammarata"
A partire dalla sua seconda edizione, il concorso nazionale di poesia e racconti brevi indetto dalle Educatrici del Centro Residenziale del C. N. “Umberto I” di Torino, viene dedicato alla memoria del compianto Direttore Generale Romano Cammarata che, negli anni ’90, con le sue numerose iniziative (tra l’altro, la nascita del Liceo Classico Europeo e l’avvio del progetto “Scuola- Arte e Sport”, antesignano delle odierne “Convittiadi) diede nuovo impulso e vitalità alle nostre Istituzioni che languivano in uno stallo pericoloso.
Allora, volle essere “uno di noi”, desideroso di praticare “il mestiere più bello del mondo”, ragione per la quale il Convitto di Torino – nella persona del sottoscritto – gli offrì la carica di “Educatore onorario”.
Per tutti questi motivi, la Commissione organizzatrice (raccogliendo l’invito giunto anche da numerosi colleghi di altri Convitti) ha voluto onorare la memoria non solo di un grandissimo “educatore” e funzionario dello Stato, ma anche di un poeta che, oggi, con le sue liriche, è presente in diverse antologie di poesia e critica letteraria”.
Francesco Chiaravalloti
Vedi i vincitori del Concorso di poesia e del logo delle Convittiadi
domenica 11 maggio 2008
Giornale delle convittiadi 2008
Ecco le pubblicazioni del giornale delle convittiadi 2008.
Pubblicazione n°1
Pubblicazione n°2
Pubblicazione n°3
Pubblicazione n°4
sabato 3 maggio 2008
Convittiadi 08, i documenti.
L'ottima organizzazione dell'evento consente alla redazione di pubblicare alcuni utili estratti dal programma ufficiale che introducono le attività e consentono la partecipazione a chi fa il tifo da casa.
A beneficio delle famiglie di convittori e semiconvittori si pubblicano i "numeri telefonici utili".
- Villaggio “Ge.tur” Lignano 0431 / 409511
- Convitto Nazionale “Paolo Diacono” 0432 / 731116
- Delegato Nazionale “Convittiadi 2008” 348 / 5256673
Convittiadi 08, il saluto del Presidente.
Questa manifestazione, diventata un appuntamento irrinunciabile per le nostre Istituzioni con un numero crescente di adesioni e un’organizzazione di attività sportive e culturali sempre più numerose e qualificate, dimostra che il modello educativo e formativo che le Istituzioni Educative dello Stato sono in grado di progettare è aderente alle aspettative dei giovani convittori e semiconvittori e delle loro famiglie.
Proprio nel momento in cui il legislatore vuole individuare con legge finanziaria le istituzioni educative che “abbiano esaurito il proprio scopo o fine statutario o che non risultino più idonei ad assolvere la funzione educativa e culturale cui sono destinati”, proprio in questo stesso momento possiamo dimostrare che esse rispondono in maniera adeguata alla formazione di giovani in una società moderna e consapevole dell’importanza del confronto leale e dell’acquisizione di valori.
I giovani non sono privi di valori ma hanno bisogno di modelli in cui credere e noi nelle nostre Istituzioni Educative possiamo garantire questo compito in sintonia con le aspettative delle nostre comunità.
Vorrei anche mettere in evidenza la volontà associativa delle Istituzioni Educative per questa manifestazione che vuol essere un esempio di condivisione delle finalità educative e un modello di rete territoriale a livello nazionale .
Ringrazio inoltre per la loro sensibilità e per l’apprezzamento rivolto all’iniziativa tutti gli Enti patrocinatori della manifestazione quali i Ministeri della pubblica Istruzione, il Ministero dello Sport, il CONI, le Regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata, Puglia, Calabria, Umbria, Molise, Sicilia, Valle D’Aosta, la Provincia di Udine e i Comuni di Cividale del Friuli e di Lignano.
Auguri a tutti i giovani studenti e buon divertimento.
Oldino Cernoia
Scarica il programma completo delle CONVITTIADI 2008.
(File .doc 2 Mb)
mercoledì 30 aprile 2008
Convittiadi 2008: giornale delle convittiadi
Appuntamento a domenica sera per l'arrivo dei ragazzi, degli educatori e degli insegnanti dei Convitti.
Concorso di poesie: slittamento data di premiazione.
Dato l’enorme successo della seconda edizione
del concorso di poesia e racconti brevi indetto dalle Educatrici del Centro Residenziale del C. N. “Umberto I” di Torino (sono pervenuti più di 120 lavori inviati da numerose Istituzioni…) la giuria ha dovuto piacevolmente prorogare i lavori oltre i tempi previsti.
Vista anche la concomitanza dello svolgimento delle “Convittiadi 2008”, slitta la data della festa di premiazione dei vincitori: non più ad inizio mese, ma alla fine di maggio, in data da definire che sarà ufficialmente resa nota tramite il sito dell’Anies e comunicata direttamente ai vincitori tramite lettera raccomandata.
lunedì 7 aprile 2008
Concorso "Logo CONVITTIADI 08": i vincitori.
In attesa del verbale della giuria del concorso per la realizzazione del logo delle convittiadi, ecco i premiati:
- 1° classificato: "La stella dello sport e della solidarietà" di Flavia Concari, CN "Longone" Milano;
- 2° classificato:"La vita e lo sport al di qua del muro" di Lavinia Ghiraldi e Alessia Veronelli, CN "Longone" Milano;
- 3° classificato:"Diventerai 1 star!" di Cateriana Zucco, "CN "Paolo Diacono" Cividale del Friuli.
Vedi gli elaborati.
sabato 29 marzo 2008
“CONVITTIADI 2008”. Riunione dei referenti a L’Aquila. Sintesi dei lavori.
Lo scorso 14 marzo si è tenuta presso il Convitto Nazionale di L’Aquila la riunione dei referenti d’Istituto per le “Convittiadi 2008”. Ecco la sintesi dei lavori con, in allegato, i due moduli per la prenotazione del soggiorno che i Convitti non presenti alla riunione del 14 marzo possono scaricare, compilare e inviare alla Ge.tur di Lignano Sabbiadoro.
Colgo l’occasione per rinnovare il ringraziamento al Rettore del Convitto Nazionale di L’Aquila dott. Livio Bearzi e a tutto lo staff del personale e dei collaboratori che si sono adoperati per organizzare al meglio l’incontro, in particolare al suo Vice Gianni Sfarra e alla D.S.G.A. Maria Vittoria Palanza, per la cortese ospitalità e l’ottima accoglienza riservataci in questa occasione.
Giancarlo Scoyni
Delegato Nazionale “Convittiadi 2008”
- Leggi la sintesi della riunione preparatoria, per le Convittiadi 08, svoltasi a L'Aquila il 14 marzo 2008.
- Modulo di prenotazione n°1
- Modulo di prenotazione n°2
mercoledì 27 febbraio 2008
Riunione referenti convittiadi: nuova data.
Imprevedibili esigenze organizzative costringono il referente delle convittiadi, Giancarlo Scoyni, ad anticipare al 14 marzo la prevista riunione dei referenti d'istituto. Gli orari e la sede della riunione restano quelli comunicati in precedenza.
Per arrivare e soggiornare a L'Aquila vedi questa scheda.
mercoledì 20 febbraio 2008
Convittiadi. Riunione dei referenti d'istituto.
domenica 17 febbraio 2008
Al via il concorso di poesia riservato agli studenti dei convitti
Il Personale educativo del Centro residenziale del Convitto Nazionale “Umberto I” bandisce un concorso di poesie e racconti brevi. Il concorso è aperto alla partecipazione di tutti i semiconvittori/semiconvittrici, i convittori e le convittrici residenti presso i Convitti e gli Educandati dello Stato e frequentanti le scuole superiori interne o esterne. Ogni partecipante può presentare fino a tre poesie e un racconto breve a tema. Le poesie non devono superare i 24 versi, mentre i racconti devono essere contenuti in una cartella.
Le opere, in forma cartacea, dovranno pervenire entro e non oltre il 18 aprile 2008, al seguente indirizzo : Concorso di poesie e/o racconti c/o Convitto Nazionale “Umberto I” via Bligny 1 bis 10122 - Torino.
Il regolamento.
Copia il testo della scheda di partecipazione , incollalo su un nuovo file e inserisci i tuoi dati. La spedizione non può avvenire in formato digitale.
Pubblicato da Educandato Uccellis
Etichette: Concorso
lunedì 11 febbraio 2008
Convittiadi 08. Concorso per il logo della manifestazione.
Per dare visibilità al Progetto “Convittiadi 2008” è bandito un Concorso per la realizzazione di un disegno che rappresenti il Logo Ufficiale della Manifestazione.
Il disegno del Logo deve rappresentare graficamente e significativamente i principali motivi ispiratori del Progetto: l’Arte e lo Sport come importanti momenti di aggregazione, solidarietà ed amicizia tra gli studenti delle nostre Istituzioni.
Al Concorso possono partecipare gli alunni convittori, semiconvittori ed esterni delle Istituzioni Educative compresi nell’età delle due Categorie previste. La partecipazione può essere singola o di gruppo.
Gli elaborati (al massimo tre per ogni Istituzione Educativa) devono essere prodotti su carta o cartoncino ed avere le dimensioni di un foglio A/4, contrassegnati, sul retro, da un numero progressivo da 1 a 3 e recanti le generalità dell’autore o degli autori (se si tratta di un gruppo), nonché da un breve titolo o slogan d’accompagnamento. I lavori devono essere inviati entro e non oltre il 29 febbraio 2008 all’indirizzo:
Concorso Logo “Convittiadi 2008”
Via Bligny, 1/bis 10100
Torino
Gli elaborati pervenuti saranno valutati da un’apposita Commissione, presieduta dal Referente Nazionale per il personale educativo e composta da un esperto esterno in materie artistiche, un docente e due educatori esperti nell’ambito grafico - pittorico.
Successivamente i risultati finali saranno resi noti sul sito dell’A.N.I.E.S. ed i vincitori ne riceveranno comunicazione tramite lettera. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.
Verranno premiati i primi tre classificati ed in caso di lavoro di gruppo il premio verrà conferito allo stesso nel suo insieme. Tutte le Istituzioni che parteciperanno al Concorso inviando degli elaborati verranno comunque omaggiate con un attestato di partecipazione.
La premiazione dei 3 disegni vincitori avverrà a maggio 2008, al termine della Manifestazione conclusiva.
mercoledì 6 febbraio 2008
Convittiadi 08, il progetto.
In anteprima nazionale, la redazione dell'ANIES per gentile concessione di Giancarlo Scoyni, referente del progetto "Convittiadi", pubblica l'attesa pianificazione della manifestazione più ambita dai ragazzi dei convitti e degli educandati di tutta Italia.
Scarica il file in formato .doc
Pubblicato da Educandato Uccellis
Etichette: Convittiadi
Riunione del Direttivo il 15/2/08
DIRETTIVO ANIES
Oggetto: Convocazione Direttivo ANIES
Venerdi’ 15 FEBBRAIO 2008 ore 10,30 – Convitto Nazionale di Roma
Le SS.LL. sono invitate a partecipare alla riunione del Direttivo dell’Associazione alle ore 10.30 di venerdì 15 febbraio p.v. presso il Convitto Nazionale “ V. Emanale” di ROMA - Piazza Monte Grappa, 5 tel. 06 3269981- per discutere il seguente o.d.g.:
1. comunicazioni del Presidente;
2. costituzione gruppo di lavoro “ definizione linee guida per la valorizzazione delle Istituzioni Educative
3. Convittiadi 2008
4. varie ed eventuali
Contando sulla presenza e in attesa di incontrarvi, porgo cordiali saluti.
Cividale, 31/01/2008
dott. Prof. Oldino CERNOIA
Pubblicato da Educandato Uccellis
Etichette: Direttivo
I numeri dell'ANIES
Per l'utilizzo di tutta o parte della presente elaborazione, al di fuori del presente sito, è possibile rivolgersi alla presidenza dell'associazione.
Presidente dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE
DEGLI ISTITUTI EDUCATIVI DELLO STATO
martedì 29 gennaio 2008
Programma del V° corso di formazione
Giovedì 14 febbraio
• Ore 9.00 – 9.30 : Registrazione partecipanti e firma foglio presenza. Distribuzione materiale.
• Ore 9.30 – 10.30 : Saluto del D. S., prof.ssa Rossella Puzzuoli, Rettore Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” – Roma.
- Interventi e saluti delle Autorità presenti.
• Ore 10.30 – 11.00 : Presentazione Seminario – prof. Francesco Chiaravalloti, Coll. Vicario C. N. “Umberto I” – Torino. Referente Nazionale Personale Educativo ANIES.
• Ore 11.00 – 11.15 : Coffee break
• Ore 11.15 – 12.30 : “ La funzione educativa e culturale delle Istituzioni Educative: punto di vista pedagogico”. Relazione DS, prof Oliviero Franco, Rettore C. N. “Longone” - Milano.
• Ore 12.30 – 13.00 : Interventi e dibattito. Firma foglio presenza.
• Ore 13.00 : Pranzo - pausa
• Ore 15.00 : Ripresa lavori – Firma foglio presenza
• Ore 15.15 – 16.30 : Bilancio “Convittiadi 2007” e presentazione seconda edizione “Convittiadi 2008” a cura di Giancarlo Scoyni, C. N. “Paolo Diacono”, Cividale del Friuli, Referente nazionale progetto.
• Ore 16.30 – 16.45 : Interventi e chiarimenti.
• Ore 16.45 – 17.00 : Coffee break.
• Ore 17.00 – 18.00 : “Rispetto e accoglienza delle diversità: riflessioni ”, Relazione D.S. Rossella Puzzuoli, Rettore C. N. “Vittorio Emanuele II” Roma.
• Ore 18.00 – 19.00 : Tavola rotonda con dibattito. Comunicazioni varie.
• Ore 19.00 : Cena – serata libera.
Venerdì 15 febbraio
• Ore 8.30 : Registrazione partecipanti – firma foglio presenza.
• Ore 9.00 – 10.00 : Relazione del DS prof. Oldino Cernoia, Rettore C. N. “Paolo Diacono” – Cividale del Friuli – Presidente ANIES.
• Ore 10.00 – 10.15 : Interventi e dibattito
• Ore 10,15 – 11.15 : “Le Istituzioni Educative Statali nel panorama della scuola italiana. Valori e prospettive future”. Relazione prof. Giovan Battista Campana, D. S. Istituto Comprensivo “Tenente Giovanni Corna Pellegrini” di Pisogne (BS).
• Ore 11.15 – 11.30 : Interventi e dibattito
• Ore 11.30 – 11.45 ; Coffee break
• Ore 11.45 – 12.30 : “Il web 2.0 a supporto della rete delle Istituzioni Educative dello Stato”, a cura di Roberto Cazzanti, Coordinatore Educandato “Uccellis” di Udine – Formatore Regionale USR – FVG, Referente sito ANIES.
• Ore 12.30 – 13.00 : Spazio aperto ai vari Educatori per interventi, commenti, comunicazioni e presentazione eventuali progetti. Comunicazione e suddivisione gruppi di lavoro. Firma foglio presenze.
• Ore 13.00 : Pranzo
• Ore 15.00 : Ripresa lavori – firma foglio presenza - Suddivisione in gruppi di discussione-
• Ore 17.00 – 17.15 : Coffee break
• Ore 17.00 – 19.00 : Ripresa e conclusione lavori gruppo con elaborazione relazioni finali.
• Ore 19.30 : Cena – serata libera.
Sabato 16 febbraio
• Ore 8.30 : Registrazione partecipanti – firma foglio presenza.
• Ore 9.00 – 9.30 : Relazione I gruppo
• Ore 9.30 – 10.00 : Relazione II gruppo
• Ore 10.00 – 10.30 : Relazione III gruppo
• Ore 10.30 – 10.45 : Coffee break
• Ore 10.45 – 11.15 : Interventi – dibattito
• Ore 11.15 – 12.00 : Conclusione Seminario – Distribuzione attestati di partecipazione
(prof. Chiaravalloti Francesco)
Pubblicato da Educandato Uccellis
Etichette: Convegno Roma
sabato 19 gennaio 2008
convittinazionali.org
Dalla data odierna il sito dell'associazione è raggiungibile anche digitando l'indirizzo:
Per la redazione ANIES
Roberto Cazzanti - Ed.Uccellis
Pubblicato da Educandato Uccellis
Etichette: Convegno, Convitti Nazionali
venerdì 18 gennaio 2008
Convegno nazionale a Roma il 14,15 e 16 febbraio.
ho il piacere di comunicarvi che nei giorni 14 – 15 – 16 febbraio p. v. si svolgerà a Roma, c/o il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, il V Corso di formazione del Personale Educativo.
Il tema in discussione sarà : “Attualità del modello educativo degli Istituti Educativi Statali”.
Dato il momento che stanno vivendo le nostre Istituzioni e l’importanza del tema in discussione, si è caldamente invitati a partecipare numerosi, notificando, in tempi brevi, l’adesione ai colleghi di Roma, tramite l’apposito modulo allegato da inviare via fax al n. 06/3203524 (all’attenzione del collega Colombo ).
Il programma, in via di definizione, sarà tempestivamente comunicato quanto prima, unitamente al n° del bollettino ccp del Convitto di Roma.
Per motivi strettamente organizzativi e di ricezione alberghiera possono partecipare due Educatori per Istituzione, un Docente ed il Rettore – Dirigente Scolastico.
Si ricorda che le spese relative al viaggio ed al soggiorno (vitto compreso*) sono a carico delle rispettive Amministrazioni di appartenenza dei partecipanti.
Distinti saluti.
Scarica il modulo di adesione.
martedì 1 gennaio 2008
Assemblea straordinaria a Roma
AI SIG.RI RETTORI
ISTITUTI EDUCATIVI DELLO STATO
LORO SEDI
CONVITTO NAZIONALE DI ROMA
MARTEDI 15 GENNAIO 2008 ORE 11.00
per discutere del seguente od.g:
2. discussione sull’art. 2 comma 642 legge finanziaria 2008 e linee guida per interventi dell’Associazione.
3. varie ed eventuali
all’indirizzo mail paolodia@tin.it
oppure via fax al n° 0432 702686
Sicuro di incontravi, porgo distinti saluti
Il Presidente dell'ANIES
prof. Oldino CERNOIA
Pubblicato da Educandato Uccellis
Etichette: Assemblea