Progetto completo
Bando di Concorso per il logo
Ecco a disposizione di tutti i lavori conclusivi del corso ed il video degli interventi conclusivi.
Un punto di partenza per riflessioni e condivisione di buone pratiche.
Lavori di gruppo e tracce assegnate
Video
Materiali proposti dai relatori
Prof. Oliviero Franco
"L'assistenza educativa, valore assoluto per un'azione efficace"
"Lo studio assistito, non solo compiti..."
Prof. Giuseppe Carrus
"L'animazione giovanile: uno sguardo alla condizione giovanile e alla realtà aggregativa degli adolescenti e dei preadolescenti"
Prof.ssa Angelina Aldorasi
"Il Piano dell'Offerta Formativa per una scuola identitaria e orientativa"
Le foto sono nella sezione "Le fotografie"
Per migliorare i contatti tra i partecipanti al corso, si chiede di spedire una mail, al fine di creare una mailing list consultabile da tutti, al seguente indirizzo: zanor@uccellis.ud.it; con oggetto "Corso Roma"
Le Convittiadi ricominciano da qui.La testata informativa dei ragazzi del Convitto di Torino, ai quali è affidata l'informazione della manifestazione di Bardonecchia, iniziano con domenica 2 maggio una splendida e impegnativa avventura. Lo speciale del giornale del Liceo Umberto I° di Torino, unitamente al sito dell'Associazione, pubblicherà i risultati delle competizioni, le immagini e i video con numerosi aggiornamenti quotidiani. Su questo sito invece troverete la sintesi giornaliera come avvenuto nelle edizioni precedenti. In bocca al lupo ai giovani giornalisti della bellissima esperienza Umbertimes, al Coordinatore Chiaravalloti e a tutta la grande tribù dei convitti e degli educandati.
UMBERTIMES.
Progetto "VERSO L'ECCELLENZA" - Percorso di valorizzazione ed orientamento delle alte competenze raggiunte dagli allievi delle Istituzioni formative dello Stato, riservato agli allievi delle Istituzioni Educative dello Stato sedi dei Licei Classici Europei e delle Scuole Internazionali.
A seguito della proposta del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma di formalizzare e sottoporre al MIUR un apposito progetto che valorizzasse le iniziative di orientamento universitario poste in atto presso ogni Convitto Nazionale ed Educandato dello Stato sedi dei licei Classici Europei e delle Scuole Internazionali e ne premiasse gli allievi più meritevoli, il Progetto “…Verso l’Eccellenza” con relativa fase concorsuale è stato inserito con decreto ministeriale del 22 ottobre 2009 (circolare n. 98 del 16 dicembre 2009) nel programma di promozione delle eccellenze per l’ a. sc . 2009-2010.
A tale progetto hanno dato esplicita adesione i Convitti Nazionali e gli Educandati dello Stato sedi dei licei Classici Europei e delle Scuole Internazionali che si sono costituiti in rete.
Nell’ambito di tale progetto, il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma, curatore dello stesso e capofila della rete, organizza ora la fase concorsuale, formativa culturale, con lo scopo di valorizzare e di incentivare le alte competenze raggiunte dagli allievi che frequentano le scuole annesse ai Convitti ed agli Educandati dello Stato e, riservato agli allievi delle Istituzioni Educative dello Stato sedi dei Licei Classici Europei e delle Scuole Internazionali
Scopi del concorso sono:
a) Premiare gli studenti più meritevoli attraverso una “gara” che valorizzi le eccellenze basata sui test d’ingresso alle Università italiane e straniere.
b) Offrire agli studenti delle Istituzioni Educative sede di Licei Classici Europei occasione di confronto su modalità di utilizzo delle conoscenze in forme espressive non unicamente scolastiche e didattiche.
Si invitano pertanto i Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Educative dello Stato sedi di Licei Classici Europei e dei Licei Internazionali a voler favorire la partecipazione di propri allievi alla fase concorsuale , riservata a coloro che hanno affrontato percorsi di orientamento all’Università e/o al mondo delle professioni, che si terrà nei giorni 14-15 maggio 2010. presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, Piazza Monte Grappa 5- Roma.
E’stabilita la partecipazione di massimo tre allievi per Istituzione che hanno affrontato percorsi di orientamento all’Università e/o al mondo delle professioni, che ogni Convitto Nazionale ed
Educandato dello Stato indicherà secondo propri criteri interni di valutazione selettiva, accompagnati da un docente o un educatore referenti per l’orientamento universitario.
Le spese di viaggio e di alloggio delle delegazioni saranno a carico delle amministrazioni di appartenenza.
Per i partecipanti, il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma, organizzatore e curatore della manifestazione concorsuale, provvederà ai premi ed ai pasti del 14 maggio ed al buffet del giorno 15 maggio 2010 previsto alla conclusione della manifestazione.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2010 tramite fax al numero 063203524 - att. Educatore Dott. Mario Strada, membro della segreteria organizzativa del concorso, utilizzando il modulo predisposto.
Ed. Mario Strada
Regolamento
Programma
Si è tenuta il 12 marzo 2010 al CN di Tivoli la riunione organizzativa delle Convittiadi 2010. Presieduta dal Vicepresidente prof. Puzzuoli ha visto la presenza di 28 delle 34 delegazioni provenienti dagli Istituti Educativi di tutta Italia che si sono iscritti alla tradizionale manifestazione.
Il verbale.
I gironi.
1° CLASSIFICATO
R.RAFALINO e S. CAPUSSO, Liceo Sc. annesso al Convitto Naz.le Umberto I – TORINO, con la seguente motivazione: La composizione emerge tra le altre per originalità, vivacità del cromatismo, dinamicità e spontaneità. Il tratto è sicuro, preciso curato.
2° CLASSIFICATO
D’ANGELI F. e POMPEO F.R. , liceo annesso al Convitto Naz.Le “Regina Margherita” –Anagni, con la seguente motivazione: la composizione risulta equilibrata ed originale. Lo slogan è immediato ed espressivo. Buona la grafica delle figure contenute nel vortice.
3° CLASSIFICATO
CLASSE 2^ A MEDIA Annessa al Convitto Naz.le “P.GALUPPI” – CATANZARO, con la seguente motivazione: la composizione pur essendo nella sua classicità (i cinque cerchi e lo stivale) risulta equilibrata nelle forme e gradevole nell’insieme.
Il verbale.
Si pubblicano alcuni dei materiali di supporto alle relazioni del Convegno di Maddaloni:
Percorsi di internazionalizzazione del Rettore Pietro Teggi, CN Torino;
Proposte di attività del D.S. Franco Oliviero.
Si è svolto a Maddaloni dal 25 al 27 febbraio 2010 il Corso di Formazione destinato ai Dirigenti e Direttori amministrativi degli Istituti Educativi. I lavori, introdotti dal Direttore del corso prof. Salvatore Salvione Rettore del CN "Giordano Bruno" di Maddaloni, si sono incentrati sui nostri istituti in relazione alla riforma e all'internazionalizzazione. Splendida la cornice e impareggiabile l'ospitalità a detta dei partecipanti. Il Presidente dell'Associazione, prof. Rocco Fiano, ha concluso i lavori sottolinenando, fra le altre, la necessità di un maggiore raccordo sul piano della gestione tecnica e amministrativa degli istituti. Il Coordinamento dei DSGA riunitosi nel pomeriggio del 26 febbraio ha designato il Direttore Gianfranco Tonetti dell'Educandato "Uccellis" di Udine, quale rappresentante della categoria in seno al Direttivo ANIES. La redazione trasmette al neo-eletto i complimenti e gli auguri di buon lavoro.
La redazione si rende disponibile, come sempre, alla pubblicazione degli atti del convegno.
Il Rettore del CN di Roma, prof. Emilio Fatovic, intervistato da Radio Rai Carterpillar del 25/2/10 annuncia la nascita di questa meravigliosa iniziativa.
Scarica l'audio della trasmissione in formato audio .flv
Programmi free per ascoltare il contributo in formato .flv
Scarica FLV Player per Windows.
Scarica VLC Player per Mac.
Clicca questo link per le indicazioni stradali e i mezzi pubblici relativi al concorso.
Al via il tradizionale concorso curato dal Centro residenziale del CN "Umberto I°" di Torino. La competizione è riservata a componimenti poetici e racconti brevi realizzati da semiconvittrici e semiconvittori, educande e convittori degli istituti educativi aderenti all'Associazione.
L'appello della redazione non è caduto nel vuoto e grazie ai colleghi di Genova e all'interessamento di Galdino Zanor che ringraziamo, ecco il link alla cartella che che contiene la documentazione e l'elenco dei partecipanti.
Vai alla cartella.
Non avendo potuto darne notizia preventivamente, ci stiamo adoperando per l'eventuale pubblicazione degli atti. I colleghi rientrati hanno testimoniato l'approccio innovativo della manifestazione che li ha completamente "rapiti" all'interno di un percorso di miglioramento personale e relazionale. L'immagine seguente coglie uno di questi passaggi formativi.
Siamo lieti di comunicare che, a seguito della proposta dell’Associazione Nazionale degli Istituti Educativi Statali di presentare un concorso che valorizzasse le eccellenze in campo linguistico, con particolare riferimento alle competenze maturate nell’ambito del curriculum di studi dei Licei Classici Europei e dei Licei Internazionali, la competizione denominata Open Horizons è stata inserita con decreto ministeriale del 22 ottobre 2009 (circolare n. 98 del 16 dicembre 2009) nel programma di promozione delle eccellenze per l’a.s. 2009-2010.
Si pregano i Dirigenti Scolastici dei Licei Classici Europei e dei Licei Internazionali annessi alle Istituzioni Educative parte dell’Associazione Nazionale di dare ampia diffusione all’iniziativa tra i propri allievi e docenti, in particolare quelli di lingua straniera e di materie veicolate in lingua.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2010 tramite fax al numero
0432 50 72 02, att. Ufficio Protocollo, presso la segreteria dell’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine utilizzando il modulo allegato.
Confidando in un’ampia partecipazione, si inviano cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
prof. Maria Letizia Burtulo
Introduzione al concorso.
Si allega:
1. Regolamento del concorso Open Horizons
2. Modulo di iscrizione
3. Informazioni ti tipo organizzativo
Linkiamo volentieri il nuovo, elegante, raffinato ed efficente sito del Convitto Nazionale di Catania. Complimenti per l'ottimo lavoro svolto. Attendiamo la pubblicazione del collegamento al sito dell'ANIES.
Nell'augurare un Buon Anno a tutto il personale e gli allievi degli Istituti Educativi dello Stato, si comunica che dal 20 gennaio 2010 il dominio presso il quale raggiungere il sito associativo sarà : http://www.convitti-nazionali.it/
Pertanto l'attuale indirizzo www.convittinazionali.org cesserà di funzionare. Continuerà a funzionare senza interruzioni anche il dominio www.anies.it al quale i più si collegano.