Realizzato con successo presso il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Roma il 1° Concorso nazionale "…Verso l'eccellenza" riservato agli allievi delle Istituzioni Educative dello Stato, Convitti Nazionali ed Educandati, sedi di licei Classici Europei e delle Scuole internazionali
La fase concorsuale "…Verso l' Eccellenza", basata su test d'ingresso alle Università nazionali ed internazionali e riservata agli allievi delle Istituzioni Educative dello Stato sedi di Licei Classici Europei e dei Licei Internazionali che hanno affrontato percorsi di orientamento all'Università e al mondo delle professioni, si è svolta nei giorni 14-15 maggio 2010 presso il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Roma.
All'omonimo progetto hanno dato esplicita adesione i Convitti Nazionali e gli Educandati dello Stato sedi dei licei Classici Europei e delle Scuole Internazionali che si sono costituiti in rete.
Nell'ambito di tale progetto, il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Roma, promotore dello stesso e capofila della rete costituitasi, ha organizzato la fase concorsuale, formativa culturale, con le finalità di valorizzare l'attività di orientamento universitario e al mondo delle professioni svolta dalle Istituzioni Educative dello Stato e di incentivare le alte competenze raggiunte dagli allievi che frequentano le scuole annesse ai Convitti ed agli Educandati dello Stato sedi dei Licei Classici Europei e delle Scuole Internazionali.
Studenti provenienti da tutta Italia hanno affrontato le impegnative prove del concorso nazionale del progetto "…Verso l'eccellenza", parte di un programma di promozione delle eccellenze promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (C.M. n. 98 Miuraoodgs prot. N. 12661(GG/2)/R.U./u del 16 Dicembre 2009.
AI candidati sono state somministrate due batterie di test di ammissione alle Università italiane (150 domande a risposta multipla) e straniere (130 domande in lingua inglese a risposta multipla ).
I test sono stati predisposti da docenti universitari delle Università del territorio romano che hanno aderito al progetto sottoscrivendo protocolli di intesa con il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Roma.
La commissione degli esaminatori, presieduta dal Prof. Vincenzo Buonomo Preside della facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense e costituita dal Prof. Gianni Profita docente del Corso di Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo della Sapienza Università di Roma, dal Prof. Luca Giustiniano Associate Professor of Management-Rector's delegate- docente della Facoltà di Economia dell'Università Luiss Guido Carli, dal Prof. Andrea Bruno docente del Dipartimento di Matematica all'Università RM 3, dalla Dott.ssa Rossella Russo Amministratore Unico della Challenge Network S.P.A., ha avuto espressioni di plauso per l'alto livello qualitativo dei concorrenti, mostrato non solo dai punteggi da ognuno riportati nelle prove ma anche dagli interventi e domande poste durante la simpatica e proficua tavola rotonda- dibattito cui è intervenuto anche il Rettore-Dirigente Scolastico Dott. Emilio Fatovic.
Tutti hanno avuto belle parole per la perfetta organizzazione dell'evento e per l'evento in sé.
A tale proposito un particolare e doveroso ringraziamento va alla Prof.ssa Eleonora Sanna, docente di Lingue classiche nel L.C.E. di Roma, per la competenza professionale, la qualità dei suoi interventi e l'encomiabile impegno profusi nell'iniziativa progettuale e concorsuale ed al Tecnico Nicola Sperone per la qualificata, molteplice e paziente assistenza fornitami per la buona riuscita dell'evento.
Gli allievi partecipanti, ed i loro docenti ed educatori accompagnatori hanno così avuto modo di vivere una simpatica ed intensa esperienza educativa formativa, seppure limitata a due sole giornate, in una atmosfera di seria, sana ed amicale competizione sottolineata da entusiastici commenti conclusivi.
Premi in denaro e complimenti vivissimi ai tre studenti vincitori tra vincitori: Marco Cipriani del Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Roma, Alessandro Mario Amoroso del Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Napoli e Adriano Barbera dell'Educandato Statale "Maria Adelaide" di Palermo.
A tutti i bravissimi partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione il cui valore reale va ben oltre il simbolico.
Articolo a cura dell'Educatore Mario Strada, coordinatore dell'evento.